MyDylanDog.it - Il Portale di Dylan Dog

Proposta Dylaniana, Certificato di originalità per i nostri albi

« Older   Newer »
  Share  
RiZzUs
view post Posted on 10/9/2009, 19:19




Ciao a tutti!

Sono Marco e sono un appassionato, nonchè collezionista di Dylan Dog..
Purtroppo, come penso un pò a tutti sia consapevolmente che non, mi è capito d'incappare, sia in negozio che su ebay in alcuni albi contraffatti, insomma falsi!

Reperire le informazioni su internet sui numeri in questione non è stato così facile come sembra e anzi non vi sono delle caratterstiche sempre fisse per riconoscere gli esemplari in questione, che possono essere dalla manifattura più o meno fedeli agli originali..

Così dal problema dei falsi, mi è venuta in mente un gran bella idea, (almeno spero) che sto condividento nelle varie community di DD:
Non avendo trovato alcuna forma di garanzia o certificato che dir si voglia ceh accertasse il valore, lo stato di conservazione e l'originalità dei fumetti, in particolare Dylan Dog; ho pensato di applicare la mia esperienza da collezionista per "creare" tale certificato, da inserire all'interno delle bustine che proteggono il fumetto.

Prima di passare all'aspetto estetico del piccolo certificato, sarà meglio chiarire alcune cose:

1. Questo servizio è ovviamente gratuito, il certificato verrà rilasciato direttamente dalla "DDComics" (il cui sito web è già in costruzione e sarà a breve online) e si presenterà in formato digitale come un'immagine, probabilmente inserita in un documento acrobat con firma digitale che ne autentica il mittente.

2. Chiunque abbiamo un'eccellente esperienza sul campo potrà suggerirci ciò che a noi sfugge o semplicemente non è stato ben ultimato..

3. La garanzia sarà comunque un segno di riconoscimento che non certifica uffialmente ma praticamente il valore, la conservazione e l'originalità. (in ogni caso non esiste ne alla bonelli ne in nessun altro posto tale certificazione)

4. Il certificato servirebbe oltre per gli scopi già detti anche per soddisfazione personale e sarebbe inoiltre molto utile sul mercato e su ebay; basta con valutazioni strampalate e foto ritoccate o altro...

5. Inoltre il retro della garanzia dovrebbe contenere informazioni più dettagliate sul fumetto come sceneggiatori e autori, piccola sintesi dell'albo e valutazione economica, (basata sulla scala di valutazione aggiornata al 2009 e non come quelle che girano del 2004), E sempre nel retro notizia particolari su determinati numeri che ad esempio spiegano la vita di DD o quelli usciti per occasioni speciali;

6. Se il tutto si diffonde, come spero, ci guadagneremo col tempo un pò tutti! Verranno infatti inseriti anche i difetti più eclatanti e altro..

7. Il tutto si dovrebbe fondare sull'autorevolezza e affidabilità di DDComics (e non autorità imposta di un servizio a pagamento).

8. Le valutazioni andranno fatte preferibilmente di persona, toccare con mano il fumetto e analizzarlo; verranno istituiti così più servizi uno per tale pratica (quindi anche con l'eventualità di spedizione dell'albo e seguente rispedizione postvalutazione, anche se su questo punto siamo incerti, dato la cattivafede delle persone e di ciò che potrebbero pensare) e l'altro per valutazioni a distanza.. come direte voi? semplice:

- dovranno essere spedite minimo 10 foto per albo, fot che dovranno essere mirate e generali, tutto verrà specificatamente richiesto; inoltre dovranno essere indicati alcuni dati (come il peso) e rispondere ad altre domande..
- avremo a disposizione un software per il riconoscimento delle modiche fotografiche, se la foto è stata scattata, modificata e inviata, ci accrgeremo persino con quale programma di editing l'operazione è stata fatta!
- le foto in tal modo saranno veritiere e già da una valutazione visiva sarà possibile verificarne autenticità e stima monetaria

Ritornando alla valutazione di presenza, la consegna potrà essere fatta a mano nelle città dei collaboratori (spero che quest'ultimi saranno numerosi)
Chi vorrà potrà avere oltre alla certificazione digitale anche quella cartacea (su carta pergamena e a colori) quest'ultima avrà il SOLO costo di spesa di inchiostro e carta.

Fatte queste precisazioni.. attendo con ansia critiche, commenti, suggerimenti e così via..

Ciao!
 
Top
0 replies since 10/9/2009, 19:19   83 views
  Share