MyDylanDog.it - Il Portale di Dylan Dog

#251 Il guardiano del faro

« Older   Newer »
  Share  
V.M.
view post Posted on 16/9/2007, 13:51




image

#251 IL GUARDIANO DEL FARO
Soggetto e sceneggiatura: Bruno Enna
Disegni: Giovanni Freghieri
Copertina: Angelo Stano



Ecco come altrove ho commentato la storia:


A lettura appena iniziata “Il guardiano del faro” sembra avere gli ingredienti per lasciare il segno: i dialoghi di Enna non sono mai fuori posto, il tema della pazzia e le atmosfere claustrofobiche sono alcuni tra i più adorati leitmotiv della serie dylaniata e il Freghieri che ammiriamo sforna la sua miglior prova degli ultimi tempi.
Ma il dipanarsi della trama ed il susseguirsi delle pagine spazzano via gran parte delle aspettative. Ciò è dovuto ad alcuni difetti, ma soprattutto a due furbi ed evitabili escamotage.

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER

Il primo è il senso di déjà-vu che interessa sia l’ intero soggetto (un’ abitazione, la torre del faro, che porta alla follia: vedere “La casa degli uomini perduti”), sia gli avvenimenti principali (l’ interrogatorio di un assassino in prigione lo abbiamo già visto, per esempio, in “Il prezzo della morte”; il Dylan che vede con gli occhi del carnefice era già presente in “Lo specchio dell’ anima”), sia il finale (fantasmi che chiedono la sepoltura del loro cadavere non sono una novità per chi sguazza nell’ horror).
Tutto sembra magicamente dylaniato, ma nulla è sufficientemente originale.
Il secondo espediente è l’ uso smodato delle didascalie: se da un lato esse meglio chiariscono il difficile stato psicologico di Dylan accrescendo il coinvolgimento del lettore, dall’ altro spesso risultano troppo verbose ed inutilmente letterarie, tanto da rallentare il ritmo fino ad annoiare. Molto meglio sarebbe stato affidarsi alle sole immagini, al limite arricchite da poche frasi brevi e pungenti.
Enna mirava al capolavoro, ma per raggiungere l’ obiettivo ha scelto di far leva più sulla forma che sul contenuto, più sul mestiere che sulla voglia di stupire.
E così l’ albo che ne viene fuori ha come maggior difetto l’ inconsistenza della trama: la crisi di Dylan è ben rappresentata, ma qual è la causa scatenante? Un semplice faro che è “catalizzatore di pulsioni terribili e contrastanti”. E qual è il grande segreto celato dal suddetto faro? Una serie di omicidi commessi dal suo vecchio guardiano. Insomma, tanto rumore per nulla.
Anche la caratterizzazione psicologica dei personaggi-non-protagonisti è poco approfondita, a volte solo accennata (Clifford), altre indecifrabile (il sindaco e la stessa Jay).

FINE SPOILER FINE SPOILER FINE SPOILER FINE SPOILER

Quel che resta è una storia mediocre.
Il voler recuperare a tutti i costi le atmosfere dei primi Dylan non può essere considerato di per sé un valore aggiunto: sono ugualmente necessarie idee nuove ed interessanti.
E comunque il gap che separa, ad esempio, “La casa degli uomini perduti” e “Il guardiano del faro” non è esclusivamente cronologico: la prima (un capolavoro) catturava il lettore dal’ inizio alla fine, lo risucchiava in un tunnel di delirii privo d’ uscita; la seconda, ahimè, annoia dopo poche pagine e ben presto mostra tutti i propri limiti.
Si spera che per Enna, ormai alla quinta prova, l’ appuntamento con il capolavoro sia stato solo rimandato_


V.M. (vietato ai minori)
V.M. -dal 1986-
 
Top
siffy
view post Posted on 22/10/2007, 09:14




che ti posso dire... cm sempre le tue opere da critico non sono assolutamente contestabili.. specialemente su questo che non è piaciuto neanche a me, semplice lettrice e nulla più... :B):
 
Top
V.M.
view post Posted on 25/10/2007, 22:22




Ma quali opere da critico... :D
Anch' io sono un semplice lettore e nulla di più, ci mancherebbe_

V.M. (vietato ai minori)
V.M. -dal 1986-
 
Top
siffy
view post Posted on 25/10/2007, 23:06




no no fidati... scrivi proprio come un critico! ;)
suvvia ti facevo un complimento:P avercela la tua capacità critica!
 
Top
V.M.
view post Posted on 26/10/2007, 21:13




Beh, allora non posso che ringraziarti per il complimento (che comunque continuo a ritenere immeritato :) ) !_

V.M. (vietato ai minori)
V.M. -dal 1986-
 
Top
4 replies since 16/9/2007, 13:51   233 views
  Share